CUOR CONTENTO IL CIEL LO AIUTA

di David Sedaris – ed. Mondadori marzo 2023 – 235 pg


VOTO: ⭐️ ⭐️ ⭐️  / 5

 

Quando ho scoperto che era uscito l’ultimo libro di David Sedaris non ho resistito ad acquistarlo subito. Avevo tanta voglia di rileggerlo, pur avendo a casa molti suoi libri ancora non letti, ma ero curiosa della novità, anche perché è parecchio che non pubblicava, precisamente dal 2019 con Calypso (libro che mi sono persa e che risiede nella mia infinita lista dei desideri). 


Devo dire che non mi ha deluso! Non è all’altezza forse di Me parlare bene un giorno ma, probabilmente, quello mi era piaciuto così tanto perché fu il mio primo approccio a lui che non conoscevo assolutamente e lo trovai esilarante.


Esilarante anche in questi suoi brevi racconti dove parla molto di sé, della sua stramba famiglia e in particolare di suo padre morente.


La cosa che mi piace di lui, oltre all’ironia nel raccontarti le cose, è come riesce a raccontarsi senza pudori e senza veli, mentre lo leggi ti chiedi “Ma lo stai raccontando veramente???” oppure “No vabbè dai sarà tutto inventato, non può essere vero”.


Riesce a farti morire dal ridere ma anche a farti riflettere su molte cose, il suo lato migliore è proprio riuscire a farti sorridere delle atrocità della vita, prendere con ironia tutto, forse è questo il segreto per vivere sereni o quantomeno per vivere.


David ci racconta anche di come ha vissuto i due anni di pandemia con il suo compagno e anche in questo caso la sua originalità e il suo sarcasmo vi stupiranno.


Riesce a farmi ridere anche quando racconta le barzellette (io di solito non riesco a ridere quando me le raccontano e mi imbarazzo parecchio).


Insomma, un libro da leggere e rileggere perché ci sono talmente tante battute e spunti di riflessione che non si riesce a coglierli tutti da una sola lettura.


Ben tornato Sedaris!