CHIRU’

di Michela Murgia


 Einaudi editore - 200 pagine


Voto: ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ / 5


 

Bellissimo! Altro libro emozionante di Michela Murgia, forse oggi leggerla ha una forza ancora più esplosiva perché dà la consapevolezza dell’eredità che ci ha voluto lasciare. Eleonora è la protagonista che sembra molto somigliante all’autrice, Chirù, che ho scoperto che in sardo significa ghiro, è il suo allievo di diciotto anni. Chirù è un giovane musicista, ingenuo e ancora inesperto su tanti temi della vita.

Eleonora è un’attrice, lo conosce ad un suo spettacolo e da lì decide di diventare la sua "maestra", vuole insegnargli qualche regola per stare al mondo senza soccombere. È un libro sull’amicizia (bellissima la parte dove si parla dei rituali delle vere amicizie) ma è un libro anche sull’amore, sull’attrazione, sulla famiglia e soprattutto sulla vita. È un romanzo scorrevole nonostante la pienezza delle pagine che ci lasciano riflessioni importanti ad ogni capitolo.

È commovente leggere Michela oggi che non c’è più, ma è anche bellissimo perché si sente ancora forte la sua presenza nelle sue pagine, e questa è la forza della scrittura che rende immortali.