A SPASSO CON BOB di James Bowen – ed. Pickwick 2012 – 222 pg


VOTO: ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️/ 5


Di solito non leggo mai un libro se ho già visto il film, preferisco fare il contrario perché mi sembra di leggere qualcosa di cui conosco non solo già la storia ma anche il volto dei personaggi e questo frena molto la fantasia.

Però in questo caso ho fatto un’eccezione e sono felice di averla fatta.

Ho trovato questo libro su una bancarella a Sciacca, costava solo 5 € (le edizioni economiche che ci invogliano ancora ad acquistare libri nuovi, altrimenti oggi sempre più proibitivi). Ricordavo il film perché mi era piaciuto tantissimo, tanto da essermi fatta un tatuaggio simile alla ragazza che c’è nel film (l’unico tatuaggio che ho).

Insomma, mi era piaciuto davvero molto la storia e quindi quando ho visto in copertina quel micione rosso familiare non ho potuto resistere. Ovviamente poi è rimasto lì in libreria un anno (che considerando il libro precedente che ne ha attesi 20 di anni prima di essere letto, non è nemmeno molto) e a giugno di quest'anno l’ho iniziato.

L’ho divorato! Tanto da essermi trovata poi in difficoltà in vacanza perché ero partita per un week end portandomi solo lui.

Il film è abbastanza fedele al libro, anche se è stata aggiunta la classica storia d’amore che nel romanzo invece non esiste.

Nel libro ci sono solo James e Bob, tutti gli altri sono personaggi di passaggio, la storia d’amore è solo tra loro.

Sapendo che è una storia vera e leggendola proprio dalle mani dell’autore è ancora più commovente. Bob sembra proprio un angelo arrivato dal cielo per aiutare James a riprendere in mano la sua vita, un angelo un po’ peloso e un po’ matto come tutti i gatti rossi di cui io vado pazza. Anche io conosco un gatto rosso e lo amo infinitamente anche se non è mio, ha un’espressione davvero umana, gli manca solo la parola ed è intelligentissimo. Mentre leggevo di Bob me lo ricordava molto.

Vi consiglio di leggere prima il libro e poi di vedere il film. E’ una storia davvero bella, commovente e che da speranza.