30. set, 2022

IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO di Matteo Bussola (einaudi editore – 2022 / 160 pg)

Voto: ⭐️⭐️/ su 5

Questa volta l’istinto mi ha tradito. Ho scelto questo libro per il titolo e la copertina, devo dire la verità. Titolo che incuriosisce, simpatico, copertina disegnata stile manga con una ragazza con i capelli lilla e una sciarpa dello stesso colore, gli occhi tristi e qualche cerotto sul viso, che regge una pianta di rosmarino.

Personalmente l’ho trovato noioso e molto deprimente.

Matteo Bussola dice di voler scrivere sulle donne per conoscerle meglio, per entrare di più nel loro mondo ma io non trovo rivalsa in queste donne che, secondo sempre l’autore, dovrebbero essere forti come il rosmarino che non teme l’inverno (da qui il titolo).

L’autore decide di mescolare diverse storie di donne, che solo alla fine in qualche modo capiremo che si ricongiungono, una più triste dell’altra. Non sono riuscita a intravedere un filo di speranza in nessuna di loro seppur, sono certa, fosse invece questo l’intento di Bussola.

Nemmeno la scrittura mi ha entusiasmato, l’ho trovata fin troppo semplice, al limite del banale.

Ultimi commenti

23.11 | 05:54

Mi spiace non volevo offenderti ma esprimo solo un mio pensiero.

23.11 | 00:53

"Quasi dentro a ogni libro (ma non in tutti)"...
Se no non vuol dire niente la frase messa lì così.
PS. il libro di Bythell è tremendo. Magari anche il mio, ma quello è peggio. Grazie comunque.

15.06 | 16:38

Lia non so di che città sei ma qui a Milano ce ne sono ancora di bellissime, vanno scovate. Comunque continua a seguirmi perchè ho in mente proprio qualcosa legato a questo!

15.06 | 05:14

Grazie mi hai fatto ritrovare un ricordo bellissimo, quando ero ragazzina, e anche nella mia città c'erano librerie dell'usato, che ormai si sono estinte... Peccato...

Condividi questa pagina