17. gen, 2020

LA SIMMETRIA DEI DESIDERI di Eshkol Nevo – 350 pg

Voto: 4 stelle su 5  

E’ il secondo libro che leggo di questo autore e non delude.

Racconta la storia di 4 amici con le loro debolezze, paure, sogni e fragilità.

Raccontato in prima persona da uno di loro e con degli interventi di un altro di loro ma non voglio svelare il perché.

Si ritrovano sempre a vedere i mondiali insieme e in uno di questi decidono di scrivere cosa sognano di diventare per i prossimi mondiali, fanno dei bigliettini e li conservano e poi la vita fa il resto.

Toccante il finale ma non solo, bello anche il fatto di lasciarlo aperto anche se avremmo voluto sapere qualcosa di più, ma è bello anche solo immaginarlo.

Sono bellissimi tutti i personaggi, non solo i 4 amici ma anche le fidanzate che passano, qualcuna resta, qualcuna no ma sono tutte belle presenze.

Nevo ha uno stile tutto suo, davvero unico, i dialoghi ricordano un po’ Saramago, quello stile che parla tutto d’un fiato.

C’è una pagina bellissima (pg 93) dove il protagonista elenca le regole della loro amicizia, ve ne cito una su tutte “Non si ricorda a me che sono basso. Non è necessario comprarsi un regalo di compleanno, ma non deve mancare il bigliettino d’auguri…” e molte altre.

Da leggere !

Ultimi commenti

23.11 | 05:54

Mi spiace non volevo offenderti ma esprimo solo un mio pensiero.

23.11 | 00:53

"Quasi dentro a ogni libro (ma non in tutti)"...
Se no non vuol dire niente la frase messa lì così.
PS. il libro di Bythell è tremendo. Magari anche il mio, ma quello è peggio. Grazie comunque.

15.06 | 16:38

Lia non so di che città sei ma qui a Milano ce ne sono ancora di bellissime, vanno scovate. Comunque continua a seguirmi perchè ho in mente proprio qualcosa legato a questo!

15.06 | 05:14

Grazie mi hai fatto ritrovare un ricordo bellissimo, quando ero ragazzina, e anche nella mia città c'erano librerie dell'usato, che ormai si sono estinte... Peccato...

Condividi questa pagina